Perché scegliere la pasta surgelata

Perché scegliere la pasta surgelata

Diciamocelo pure, il mondo della pasta surgelata è spesso oggetto di stereotipi che si basano su percezioni errate, inesattezze o semplicemente poca conoscenza a riguardo.

Erroneamente, alcuni pensano che la pasta surgelata non possa essere considerata pasta di qualità oppure che si tratti di un alimento comodo, ma poco salutare o addirittura che possa fare male alla salute. Per altri, ancora, pare impossibile che la pasta fresca possa essere surgelata. 

Nella realtà però, nulla di tutto ciò è vero. La pasta surgelata, infatti, offre standard qualitativi elevatissimi che la rendono un alimento dai numerosi vantaggi.
Vantaggi che possono riguardare la comodità d’uso tanto quanto la qualità del prodotto e persino la sostenibilità.

La surgelazione infatti è in realtà il metodo naturale per eccellenza per conservare la pasta e garantire la sua freschezza, permettendo di gustarla anche dopo lunghi periodi, senza sprechi e senza dover ricorrere all’utilizzo di conservanti artificiali. 

La pasta fresca surgelata Canuti, infatti, viene preparata naturalmente, viene trafilata, formata, pastorizzata e poi surgelata in un unico e rapido ciclo produttivo, utilizzando l’innovativo metodo IQF. 

Proprio il metodo IQF, o Individual Quick Frozen, è ciò che garantisce la massima qualità della pasta fresca surgelata, perché consiste in una surgelazione industriale rapida, effettuata ad una temperatura di -18°, pezzo per pezzo.

Grazie a questo metodo, la pasta surgelata si conserva perfettamente senza l’uso di conservanti e mantiene tutta la sua bontà e le sue proprietà. 

Ma questo non è certo l’unico dei vantaggi della pasta surgelata. Quindi, abbiamo provato a raccogliere in 7 punti perché scegliere la pasta surgelata!

 

Perché scegliere la pasta surgelata

1. Lunga conservazione

La pasta fresca è una delizia, ma richiede di essere consumata in breve tempo e questo può essere un problema. La surgelazione effettuata attraverso il metodo IQF a -30° permette di superare questo problema, risultando il metodo migliore per preservare naturalmente la freschezza della pasta e garantire una shelf-life fino a 18 mesi. Un vantaggio notevole per chi non vuole rinunciare alla bontà della pasta fresca, con la comodità di poterla gustare anche dopo diverso tempo. 

 

2. Un metodo di conservazione naturale

La possibilità di essere consumata anche dopo lunghi periodi non è l’unico vantaggio della pasta surgelata. Questa infatti, al contrario di quanto alcuni pensano, mantiene tutte le caratteristiche organolettiche della pasta fresca, dall’odore al sapore fino al colore, senza subire variazioni che ne diminuiscono la qualità. Allo stesso modo, la pasta surgelata mantiene invariate anche tutte le proprietà nutrizionali della pasta fresca.

Ciò è reso possibile proprio dalla surgelazione che, oltre ad essere un metodo efficiente di conservazione è anche quello più naturale possibile e garantisce la massima qualità della pasta, senza l’uso di alcun conservante artificiale. 

3. Comodità d’uso

Un altro grande vantaggio della pasta surgelata deriva dal metodo utilizzato per la surgelazione, il già citato metodo IQF. Il nome per esteso, Individual Quick Frozen, specifica già la particolarità di questo metodo: una surgelazione rapida di ogni singolo pezzo di pasta. Questo sistema, oltre a garantire la massima qualità ed efficienza, aumenta notevolmente anche la comodità d’uso della pasta surgelata che non deve essere necessariamente scongelata e utilizzata in un’unica volta, ma può essere facilmente dosata.

 

4. Rapidità e semplicità

La vita frenetica di tutti i giorni e i tempi ristretti tra un impegno e l’altro a volte ci fanno rinunciare alla qualità del cibo, per scegliere invece alternative più rapide. 

Anche in questo senso, la pasta surgelata è una grande soluzione che permette di gustare un pasto squisito e di alta qualità, in pochissimo tempo. Sarà sufficiente prendere la pasta surgelata dal freezer e metterla a cuocere nell’acqua per pochi minuti, senza dover attendere che si scongeli. Ed ecco pronto un piatto gustoso, sano e di qualità, pronto in pochi minuti.

 

5. Niente sprechi: una scelta sostenibile

Un altro grande vantaggio della pasta surgelata è collegato ad un tema sempre più importante nel mondo di oggi: lo spreco alimentare e la sostenibilità. 

La breve durata della pasta fresca, purtroppo, porta spesso a gravi sprechi di cibo e ad utilizzi poco sostenibili per il pianeta, soprattutto nella ristorazione in larga scala.

Sia nella ristorazione, sia nell’economia domestica, l’acquisto di pasta fresca surgelata, invece, permette di evitare lo spreco di cibo, un danno a livello economico e umanitario, grazie alla lunga durata del prodotto che può essere conservato e utilizzato anche dopo diverso tempo. Una scelta intelligente per il proprio portafoglio e, al tempo stesso, sostenibile per il pianeta.

 

6. Sicurezza

La pasta surgelata non solo si presenta come un cibo di alta qualità che mantiene tutte le sue proprietà e che può durare molto a lungo, ma si mostra anche come un alimento estremamente sicuro. 

Il naturale trattamento di surgelazione a cui è sottoposta la pasta surgelata, infatti, annulla ogni possibile criticità di contaminazione batteriologica, che non può resistere a temperature così basse come quelle utilizzate per la conservazione del prodotto.

 

7. Un menù sempre vario a portata di mano

I tanti vantaggi della pasta surgelata, dalla durata alla qualità, consentono di acquistare anche grandi quantità e soprattutto varietà di pasta da tenere nel proprio congelatore, senza il rischio di vederne andare sprecata una parte. È sufficiente solo un po’ di spazio, per poter avere a disposizione una vasta scelta di pasta surgelata, direttamente pronta all’uso, per variare continuamente formato, senza doversi accontentare di un unico tipo di pasta.

D’altronde i formati di pasta surgelata Canuti sono numerosissimi, ti basterà solo scegliere quelli che preferisci!

Facebook Twitter
Apri chat
Ti possiamo aiutare?