Artigianalità e Passione: la ricetta della pasta fresca surgelata Canuti

Artigianalità e Passione: la ricetta della pasta fresca surgelata Canuti

Cosa rende speciale una pasta fresca surgelata?

La pasta surgelata non è di certo tutta uguale, ma si può differenziare per tante caratteristiche: dalle materie prime utilizzate ai metodi di produzione e lavorazione, così fino a come questa viene surgelata. 

Per Canuti alla base di una buona pasta fresca surgelata ci deve sempre essere una “ricetta” che parte dalla ricerca costante della massima qualità, dal rispetto per la tradizione e dall’artigianalità della produzione.

È proprio l’artigianalità ciò che differenzia una pasta fresca surgelata artigianale da una una pasta industriale: metodi di produzione tramandati da generazioni per rispettare le qualità della pasta, esaltarle e rispettarle, anche a discapito della “massima efficienza” e di sistemi di produzione più rapidi.

Non è semplice definire esattamente “che cos’è” l’artigianalità, ma nel mondo Canuti l’approccio artigianale per la produzione della pasta fresca surgelata è stata codificata nel tempo, attraverso valori, regole e metodologie ben precise.

 

L’Artigianalità nella Pasta fresca surgelata secondo Canuti

 

Nella nostra azienda il concetto di artigianalità non può che essere legato alla nostra storia e all’esperienza maturata negli anni. Tutto nasce da Mario Canuti, fondatore dell’azienda, che nel 1950 aprì il primo laboratorio di pasta fresca a Rimini.

Da quel giorno, abbiamo sempre conservato il metodo artigianale di Mario Canuti per produrre pasta fresca surgelata di alta qualità, innovando negli anni il metodo originale, ma conservandone sempre la purezza e l’artigianalità.

Questo ci ha permesso di preservare nel tempo un metodo artigianale per la produzione della pasta fresca artigianale, con una forte sensibilità per il “fatto a mano”, un approccio completamente differente da quello della lavorazione industriale. 

 

Nella pratica, l’artigianalità quindi si traduce in un utilizzo delle macchine a velocità controllata, a discapito di performance produttive migliori, ma a favore di un maggiore controllo delle lavorazioni e quindi di una maggiore qualità della pasta fresca surgelata.

La produzione viene effettuata con l’utilizzo di macchine innovative, ma che garantiscono lavorazioni artigianali della pasta, per esaltarne le proprietà e rispettarne le qualità.

Allo stesso modo, l’artigianalità passa anche dalla trafilatura della pasta, uno dei nostri maggiori valori distintivi.

Ormai la trafilatura è stata abbandonata dai pastifici industriali, che utilizzano laminatori in acciaio o teflon per ridurre i costi e aumentare la produttività oraria a discapito del pregio delle materie prime utilizzate e delle sensazioni di chi la gusterà.

Tuttavia, solo attraverso la trafilatura si può realizzare una sfoglia tradizionale come quella artigianale, per essere porosa al punto giusto e profumare di farina e uova, bella a vedersi con un caratteristico colore giallo intenso e così ruvida da impregnarsi e trattenere ogni sugo e condimento.

Per questo, in Canuti non abbiamo mai abbandonato la trafilatura per la produzione della pasta fresca surgelata, un metodo artigianale tramandato da generazioni in azienda.

E a proposito di tradizione e generazioni, anche questi sono due grandi valori in Canuti, fondamentali per conservare nel tempo un approccio artigianale.

 

La produzione artigianale della nostra pasta è nelle mani dei Mastri Pastai, ognuno con una lunghissima esperienza in azienda, che portano avanti il metodo artigianale e tengono viva la tradizione.

Il risultato di tutto questo è una vasta gamma di pasta fresca surgelata di alta qualità, che produciamo ogni giorno rispettando sempre i principi dell’artigianalità, anche attraverso la scelta di produrre un grande numero di formati differenti di pasta, senza limitarci a quelli più popolari e venduti.

In fondo per noi anche questo significa artigianalità: cercare di soddisfare il gusto di tutti i nostri clienti e, al contempo, rispettare la splendida tradizione italiana della pasta fresca che si esprime anche attraverso la sua infinita varietà.

Facebook Twitter
Apri chat
Ti possiamo aiutare?